Criteri e modalità per la richiesta di accredito

Merano WineFestival 2017

L’organizzazione del Merano WineFestival 2017 ha stabilito i criteri di accesso per la ricezione dell’accredito per l’evento riservato a giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti, free lance, wine & food bloggers e collaboratori di qualsiasi testata, definendo il numero massimo di accrediti in 100 unità per l’evento bio&dynamica del 10 novembre, in 300 unità per l’evento The Official Selection dall’11 al 13 novembre e in 100 unità per l’evento Catwalk Champagne del 14 novembre.
L’Ufficio Stampa valuterà le richieste di accredito pervenute tramite compilazione del form on-line sulla base dei criteri di seguito elencati. L’accredito stampa sarà concesso a:

A. Giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti, free lance – nazionali

  1. giornalisti accreditati nell’anno 2016 che abbiano pubblicato articoli/redazionali su testate cartacee o testate on-line, oppure file audio o video, relativi all’edizione 2016 e che si impegnano a comporre almeno un articolo entro il 31.12.2017. Si prega di indicare, nel campo testo del form, su quale testata e quando verrà presumibilmente pubblicato il pezzo e quando sono stati pubblicati nel 2016.
  2. giornalisti accreditati nell’anno 2016 che abbiano scritto nei loro siti articoli relativi al programma, alla selezione di vini, alle varie sezioni del Festival, all’evento in sè (ma non relativi unicamente alla presenza di singole aziende/produttori) e che si impegnano a comporre almeno un articolo entro il 31.12.2017. Si prega di indicare, nel campo testo del form, su quale testata e quando verrà presumibilmente pubblicato il pezzo.
  3. giornalisti che non sono stati accreditati nell’anno 2016 e che si impegnano a comporre almeno un articolo prima dell’evento ed uno entro il 31.12.2017. Si prega di indicare, nel campo testo del form, su quale testata e quando verrà presumibilmente pubblicato.

B. Giornalisti professionisti, giornalisti pubblicisti, free lance – internazionali

  1. giornalisti accreditati nell’anno 2016 che abbiano pubblicato articoli/redazionali su testate cartacee o testate on-line, oppure file audio o video, relativi all’edizione 2016 e che si impegnano a comporre almeno un articolo entro il 31.12.2017. Si prega di indicare, nel campo testo del form, su quale testata e quando verrà presumibilmente pubblicato il pezzo.
  2. giornalisti che non sono stati accreditati nell’anno 2016 e che si impegnano a comporre almeno un articolo entro il 31.12.2017. Si prega di indicare, nel campo testo del form, su quale testata e quando verrà presumibilmente pubblicato.

C. Blogger nazionali ed internazionali

Vista la crescita esponenziale in rete di blog/siti web che trattano di cibo/cucina e vino, è stato prestabilito un numero definito in max 80 accrediti concessi a chi ne farà richiesta seguendo i seguenti criteri:

  1. Blogger accreditati nell’anno 2016 che abbiano generato traffico sul proprio blog e che si impegnano a promuovere il Merano WineFestival con posts/articoli/video a partire dal 1.10.2017 fino al 31.12.2017, Si prega di indicare, nel campo testo del form, su quale blog e quando verrà presumibilmente pubblicato il pezzo e se è stato pubblicato nel 2016.
  2. Blogger non accreditati nell’anno 2016 che hanno una presenza nei vertici della classifica top blog del sito – http://labs.ebuzzing.it, blog ranking realizzato mensilmente, sulla base del punteggio calcolato da ebuzzing incrociando diversi parametri (link in entrata, condivisioni dei post su Facebook, Twitter etc.) e che si impegnano a pubblicare il Merano WineFestival dall’1.10 2017 fino al 31.12.2017.

D. Redazioni di giornali/riviste/TV/Radio nazionali ed internazionali

  1. direttori, collaboratori di testate accreditati nell’anno 2016 che abbiano pubblicato articoli/redazionali su testate cartacee o testate on-line, oppure file audio o video, relativi all’edizione 2016 e che si impegnano a comporre almeno un articolo entro il 31.12.2017. Si prega di indicare, nel campo testo del form, su quale testata e quando verrà presumibilmente pubblicato il pezzo.
  2. direttori, collaboratori di testate che non sono stati accreditati nell’anno 2016 e che si impegnano a promuovere/pubblicare l’evento prima del 01.11.2017.

E. Media partnership nazionali ed internazionali

  1. responsabili e collaboratori di giornali/riviste/TV/Radio che hanno controfirmato una media partnership per il Merano WineFestival 2017.

La richiesta di accredito stampa dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 31 ottobre 2017. Essendo il il numero di accrediti limitato, la selezione avverrà secondo i seguenti criteri:

  • data della richiesta
  • iscrizione all’Ordine dei giornalisti;
  • storicità (almeno tre anni);
  • inerenza con la natura e tipologia dell’evento;
  • updating (frequenza con cui vengono condivisi aggiornamenti sul canale)
  • engagement (numero medio di commenti/like e relativo sentiment)

Le richieste di accredito inoltrate durante l’evento, potranno essere accolte solamente nel caso vi sia ancora disponibilità degli stessi e sempre rispettando i criteri sopra riportati, seguendo in primis come criterio di precedenza la data e l’ora della richiesta.

Le richieste di accredito non in regola con quanto sopra riportato non potranno essere accolte.

DOWNLOAD

Vi ringraziamo per la collaborazione.