Merano WineFestival

25 anni di amore e passione per vini e cibi di qualità sopraffina… ma non solo!

Helmuth Köcher, meranese di nascita, nel 1989 si reca a Bordeaux per un viaggio, dove si innamora dei vini francesi. Da quel momento decide di dedicarsi all’organizzazione di degustazioni di vini nei ristoranti più quotati dell’Alto Adige, diventando un punto di riferimento nel panorama enogastronomico.

Nel 1992 insieme a due amici, appassionati di vino, fonda il GourmetClub Alto Adige e organizza il Merano WineFestival, prima manifestazione in Italia ad offrire al pubblico solo produttori vitivinicoli selezionati sulla base dell’alto livello dei loro prodotti.
Presto, al vino, si affiancano olii, grappe e prodotti gastronomici, anch’essi selezionati da apposite commissioni d’assaggio.
Un appuntamento unico nel suo genere: grandi vini e alta gastronomia racchiusi in un concetto semplice e chiaro: eccellenza vera.

Oltre 500 aziende vinicole selezionate tra nazionali ed internazionali, oltre 100 aziende italiane di alta gastronomia sono il cuore della proposta del Merano, ma non solo.
Il programma si arricchisce di anno in anno di eventi collaterali: premi culinari, showcooking, anteprime cinematografiche, un forum di approfondimento sul mercato del vino dedicato ai professionisti del settore.

Un evento multiforme, ricco di occasioni di conoscenza, di incontro, di confronto. Il Merano WineFestival, oggi, è uno spazio strutturato con sezioni specifiche, direttamente dedicate a precisi settori di interesse. Informazione, cultura, mondanità del vino: una manifestazione che va oltre l’evento spettacolare e che si attesta come uno dei luoghi e delle occasioni più esclusivi per tutti gli operatori del settore.

Nel 2016 il Merano WineFestival compie 25 anni
“25 anni di amore e passione per vini e cibi di qualità sopraffina.
25 anni di instancabile ricerca dell’unicità con l’obiettivo di proporre raffinati piaceri al palato degli appassionati del gusto.
25 anni di impegno a delineare un percorso che punta all’eccellenza in ogni sua forma e vede, nell’amore per la terra e per i suoi frutti migliori, l’elemento che accomuna organizzatori, espositori e visitatori.” (H. K.)

Edizione dopo edizione, il Merano WineFestival ha definito confini e contenuti dell’avventura del fare vino in Italia e all’estero.
Il proposito per gli anni a venire, è lo stesso che guida la Direzione dal 1992: solo e sempre eccellenza vera.